Swissmint, la zecca federale svizzera, vanta due nuovi primati riconosciuti nel libro dei Guinness. Il primo record appartiene alla moneta da 10 Centesimi (o Rappen, come sono chiamati nei cantoni tedeschi). Dal 1879 non ha mai cambiato i disegni del diritto e del rovescio ed è pertanto la moneta originale più vecchia ancora in circolazione.
La prima moneta da 10 Rappen. Da allora è rimasta invariata nel disegno [Foto: Swissmint]Il secondo record è quello della moneta ufficiale più piccola. Si tratta del ¼ di Franco 2020 che pesa 0,063 grammi con un diametro di soli 2,96 millimetri. Questa moneta d’oro puro al 999,9‰, è opera dell’incisore di Swissmint Remo Mascherini (fiorentino di nascita). È stata coniata in soli 999 esemplari e costava nello Shop di Swissmint 199,- franchi. Naturalmente è andata a ruba e ora il suo valore è salito alle stelle.
La nuova moneta da ¼ di Franco 2020 [Foto: Swissmint]Al diritto rappresenta la celebre immagine di Albert Einstein mentre mostra la lingua. È un omaggio al grande fisico che ha vissuto e lavorato a lungo in Svizzera e di cui era anche diventato cittadino nel 1901. Al rovescio la moneta riporta il valore, la Croce svizzera, la Legenda “Helvetia“, il segno di zecca B[erna], il titolo dell’oro e il suo peso. Per le sue dimensioni da record è difficile ammirarla ad occhio nudo, così è venduta in un astuccio speciale munito di lente di ingrandimento e di una luce.