Se cerchi un’esperienza unica e memorabile per assaporare la fonduta – il piatto simbolo della Svizzera – oltre ai ristoranti tradizionali, sei nel posto giusto!
Scopri i luoghi più insoliti e divertenti dove gustare una fonduta in un’atmosfera davvero speciale.
1. Fonduta sotto le stelle

Dove: Zermatt (Vallese)
Gusta la fonduta calda a 2’700 metri d’altezza: il formaggio si scioglie mentre ammiri un’atmosfera da favola con di fronte il Cervino e gli altri 4’000 innevati. È l’esperienza che ti offre il terrazzo all’aperto dell’Iglu-Dorf (il Villaggio degli igloo) di Zermatt, dove puoi anche pernottare tra pareti di ghiaccio illuminate e avvolti in coperte calde. Un’idea per una serata romantica (magari per San Valentino) o per chi ama l’avventura.
Info: www.iglu-dorf.com
2. La fonduta sul treno

Dove: Bulle (Friburgo)
La patria della fonduta svizzera è il canton Friburgo dove si producono il Gruyère e il Vacherin Fribourgois, i due formaggi DOP per la tipica ricetta metà-metà. In diverse date, a dicembre 2024 e gennaio 2025, circola il treno della fonduta su carrozze d’epoca. Parti dalla stazione di Bulle e attraversi il bel paesaggio del Friburghese, gustando una fonduta cremosa e concludi con la meringa alla doppia panna d’obbligo.
Info: tpf.ch/train-fondue
3. A cena nel cielo

Dove: Saas Fee (Vallese); Kriens (Lucerna)
Perché cenare a terra quando puoi gustare la tua fonduta sospeso in aria? Località come Saas Fee o Kriens ti offrono di cenare in una cabina di funivia dove a ogni giro potrai ammirare il panorama delle Alpi vallesane o del Lago dei Quattro Cantoni mentre assapori il pane fresco intinto nel formaggio filante. Meglio prenotare in anticipo perché queste esperienze sono molto richieste!
Info: www.saas-fee.ch; www.pilatus.ch
4. Fonduta in carrozza

Dove: Maienfeld (Grigioni)
Ti ricordi Heidi e le sue caprette? La simpatica pastorella viveva a Maienfeld, in una zona chiamata Bündner Herrschaft famosa per i suoi vini. Questi saranno i protagonisti insieme alla fonduta a base del formaggio di Bad Ragaz (una località termale poco distante) durante un bel giro su una carrozza a cavalli coperta e riscaldata.
Info: https://roessliposcht.ch/
5. La fonduta sull’acqua

Dove: Ginevra (Ginevra); Losanna (Vaud); Thun (Berna)
La fonduta navigando sul Lago di Ginevra è un’esperienza indimenticabile. Puoi viverla a bordo di un battello della CGN in partenza da Ginevra o da Losanna, tutti i venerdì sera fino al 13 dicembre 2024 e poi nuovamente dal 7 febbraio 2025. Sul Lago di Thun, a Spiez, Puoi provare l’emozione di governare da solo il Sealander, un mezzo particolare che si trasforma in un attimo da roulotte attrezzata di tutto punto (tranne il riscaldamento) a barca elettrica. Così ti godrai la tua fonduta cullato dalle onde del lago. Bastano pochi minuti per imparare a cavartela, dopodiché salpi e ti immergi nel silenzio del paesaggio invernale. È un’esperienza particolarmente romantica perché il Sealander può portare al massimo 4 persone. Meglio prenotarla con largo anticipo perché ce n’è solo una a disposizione.
Info: www.cgn.ch; www.spiez.com
6. Fonduta sotterranea

Dove: Interlaken (Berna)
Se ami le atmosfere misteriose e un po’ dark il tuo posto è la grotta di St. Beatus in Canton Berna, una delle cavità più grandi della Svizzera. Se non soffri di claustrofobia, ogni fine settimana fino al 23 febbraio 2025 potrai gustare la tua fonduta preferita, semplice, ai funghi o al pomodoro, in un luogo fiabesco circondato da pareti di roccia e stalattiti.
Info: www.beatushoehlen.swiss
7. Fonduta a mollo

Dove: Hinwil (Zurigo)
Qui puoi gustare la fonduta immerso piacevolmente in una vasca con acqua riscaldata a legna a 38° dell’Alpenbad mentre il tuo sguardo spazia nel paesaggio aperto tra le colline e il Lago di Zurigo. Il formaggio per la fonduta è di produzione del caseificio Chäsi Girenbad che si trova nelle vicinanze. Nella vasca possono starci fino a cinque persone.
Info: www.alpenbad.ch
La fonduta è un’esperienza culturale e sensoriale, è l’essenza gastronomica della Svizzera. A questo punto scegli pure tra un igloo, una barca, o una funivia, prepara le forchette lunghe, infilza il pane e intingilo nel formaggio filante…