Gli spettacoli pirotecnici affascinano per la grande abilità dei maestri artificieri che sono in grado di mescolare perfettamente colori, luci e suoni con effetti incredibili che lasciano tutti con il naso per aria.
SvizzerAmo è andato a cercare le località dove questa delicatissima arte millenaria si sposa a paesaggi incantati. Vediamole insieme…
1. Ascona (TI)
La cittadina e il lago illuminati dai fuochi [Foto: ascona-switzerland.ch]Quando tutto è finito altrove, ad Ascona inizia. Tradizionalmente nella splendida cittadina ticinese i fuochi d’artificio sono sparati nella serata del 1° gennaio, alle ore 18:30. Un grande spettacolo che illumina tutto il golfo e un modo per continuare a festeggiare l’inizio del nuovo anno 2020.
I fuochi dal Mittlere Rheinbrücke [Foto: myswitzerland.com]Per tradizione, a Basilea si inizia il nuovo anno con splendidi fuochi artificiali. La festa si svolge sulla Münsterplatz nel centro storico. A mezzanotte tutte le campane della città cominciano a suonare e ci si sposta lungo le sponde del Reno per lo spettacolo con i fuochi che salgono dal fiume e illuminano Basilea. Ci sono numerosi banchetti che offrono vin brulè gratuitamente dalle 23 all’1 di notte.
Le luci dei fuochi d’artificio si mescolano al famosissimo getto della fontana nel lago [Foto: geneve.com]Ginevra organizza una festa di strada con concerti gratuiti sul famoso Quai du Mont-Blanc, la passeggiata più conosciuta della città, il lungolago sul quale affacciano gli alberghi più lussuosi di Ginevra (e probabilmente della Svizzera). A mezzanotte cominciano i fuochi d’artificio sparati dalla sponda opposta del lago che esaltano ancor di più il famoso getto d’acqua, alto ben 140 metri, simbolo della città.
I fuochi illuminano le cascate [Foto: schaffhauserland.ch]Sono le cascate più estese d’Europa (150 metri) e probabilmente le più famose, quelle che precipitano il Reno con un salto di 23 metri poco fuori dal centro di Sciaffusa. Qui, si possono assistere ai fuochi d’artificio che illumineranno la cascata creando effetti magici. Il consiglio è di raggiungere il posto con il treno (direzione Winterthur/Zurigo e Sciaffusa), le stazioni Schloss Laufen e Neuhausen Rheinfall si trovano a poca distanza dai punti panoramici sulle cascate. L’accesso è libero.